Nel torneo di Indian Wells del 2024, Jannik Sinner e Novak Djokovic potrebbero incontrarsi solo in finale. La cerimonia del sorteggio del tabellone principale del Masters1000 ha stabilito questo possibile epico scontro nel torneo che segna l’inizio dello Sunshine double.
La possibile epica sfida tra il giovane talento italiano e il campione serbo al Masters1000 di Indian Wells 2024.
La notizia principale è che Jannik Sinner non si incontrerà con il numero 1 Novak Djokovic fino alla finale del Masters 1000 di Indian Wells. Durante la cerimonia del sorteggio del tabellone principale, si è potuto vedere che Sinner, come testa di serie numero 3, è stato sorteggiato nella parte bassa del tabellone insieme a Djokovic e Alcaraz. Nella competizione, potrebbe affrontare negli ottavi di finale l’americano Ben Shelton, un mancino, che si classifica come il quarto possibile avversario, seguendo Rublev o Tsitsipas.
Tuttavia, bisogna ricordare che per vincere un torneo del genere è necessario affrontare tutti i campioni. Il cemento esterno della California promette di essere il palcoscenico di un torneo entusiasmante e di altissimo livello. Dopo cinque anni, Novak Djokovic torna in campo come numero 1 del ranking, dopo problemi legati al vaccino anti-Covid che gli avevano impedito di partecipare alle competizioni negli Stati Uniti. Grazie alla regola del ranking protetto, Rafa Nadal potrà partecipare al torneo, dopo essersi infortunato nell’ATP 250 di Brisbane due mesi fa.
Dopo gli Australian Open e Rotterdam, tutti gli occhi sono puntati su Jannik Sinner, in grande ascesa e al momento considerato un tennista ingiocabile. I favoriti per il torneo sono sicuramente Djokovic, Alcaraz e il ragazzo dai capelli rossi, con l’aggiunta del russo Daniil Medvedev, che in passato si trovava al terzo posto nel ranking, ma è stato scavalcato dall’azzurro.
Il debutto di Jannik avverrà al secondo turno, poiché usufruisce del bye. Il suo avversario potrebbe essere l’australiano Thanasi Kokkinakis o l’americano Marcos Giron. Nel caso in cui Sinner superi il secondo turno, potrebbe sfidare il tedesco Jan-Lennard Struff nel terzo turno, prima di un possibile incontro negli ottavi con Ben Shelton. In questo caso, la partita si complicherebbe, poiché Shelton è un mancino americano, ma certamente non sarebbe impossibile per Sinner. Nella parte bassa del tabellone, nella stessa sezione di Alcaraz, Sinner potrebbe incrociarsi con il russo Andrey Rublev nei quarti di finale, prima di confrontarsi con lo spagnolo.
Anche gli altri tennisti italiani non hanno avuto molta fortuna nel sorteggio. Arnaldi è del tabellone nella parte bassa, la stessa di Jannik, e se la vedrà con Luca Van Assche, un francese. Il vincitore di questa partita potrebbe doversela vedere con Alcaraz. Lo spagnolo potrebbe affrontare un possibile terzo match contro il canadese Felix Auger-Aliassime. E gli altri italiani? Come detto, la dea bendata non è stata molto generosa con i nostri tennisti. Sonego giocherà contro il serbo Miomir Kecmanovic e, in un possibile secondo turno, potrebbe sfidare il britannico Cameron Norrie. Cobolli giocherà contro lo spagnolo Carballes Baena e, in caso di vittoria, si troverà di fronte a Medvedev. Fognini affronterà l’altro spagnolo Zapata Miralles e, in caso di successo, giocherà contro l’argentino Sebastian Baez.
Lorenzo Musetti potrà godere del bye e affronterà nel secondo turno il vincitore della partita tra il olandese Botic van de Zandschulp e il canadese Denis Shapovalov. Nella parte superiore del tabellone, Djokovic inizierà a giocare nel secondo turno contro un avversario tra l’australiano Vukic e un qualificato. Se Djokovic dovesse superare il secondo turno (anche se ci sono dei dubbi?), potrebbe affrontare l’argentino Etcheverry. Successivamente, potrebbe avere come avversario negli ottavi Ugo Humbert, vincitore dell’ATP 500 di Dubai, in un buon momento di forma, ma sarà sufficiente?
Il torneo sta per iniziare, staremo a vedere. Sarà un’emozionante sfida tennistica che terrà tutti incollati allo schermo, mentre sgranocchiano carote.