La sorprendente reazione italiana all’esclusione dagli Europei di calcio ha destato scalpore. Il quotidiano sportivo portoghese, ‘A Bola’, ha dato poco risalto alla sconfitta degli azzurri a Berlino, sottolineando la normalità dell’eliminazione prematura dei campioni in carica.
L’insolita reazione dei media alla esclusione italiana agli Europei di calcio: uno scandalo silenzioso nelle pagine sportive europee.
Sorprese, delusioni e critiche hanno accompagnato l’esclusione dell’Italia agli Europei di calcio. È stato uno shock per gli appassionati di calcio e per il paese intero vedere i campioni in carica lasciare il torneo ai quarti di finale. L’eliminazione è stata così inaspettata che molti giornali sportivi europei hanno sottolineato la mediocrità della prestazione degli azzurri, commentando in modo sarcastico.
Il quotidiano sportivo portoghese A Bola ha quasi ignorato la notizia, relegandola in un angolo senza fotografie. Quasi a confermare la normalità di questa uscita precoce dalla competizione continentale. Dall’altra parte dell’oceano, in Brasile, O Globo ha riportato il match con il titolo La Svizzera domina l’Italia. L’argentino Diario Deportivo ha scritto Svizzera nella storia e ha aggiunto che c’è una differenza sempre più evidente tra il calcio dei club italiani e quello della nazionale.
Gran parte delle testate sportive europee online ha commentato l’eliminazione degli azzurri con titoli inequivocabili: L’Italia in ginocchio, Arrivederci, Italia, Delusione Italia. I giornali spagnoli, francesi e britannici hanno evidenziato la deludente prestazione della squadra di Luciano Spalletti.
Il quotidiano spagnolo As ha intitolato il suo articolo Arrivederci Italia. Ha scritto che i campioni in carica sono stati giustamente eliminati da una grande squadra svizzera e ha sottolineato l’impotenza del tecnico italiano. Marca ha titolato La Svizzera abbatte i campioni e ha sottolineato che l’Italia lascia l’Europeo senza alcuna gloria e con gran tristezza. Il britannico Guardian ha sintetizzato dicendo che la Svizzera ha surclassato l’Italia e Spalletti deve fare i conti con una squadra sorprendentemente debole che può aspettarsi un’accoglienza calorosa al ritorno, ma non in senso positivo.
Anche la Bbc ha sottolineato la delusione degli azzurri, mentre ha elogiato. le prestazioni degli svizzeri, definendole una grande impresa. La Rsi Ch. ha evidenziato l’eccezionalità della vittoria della Svizzera sull’Italia, dicendo che era da oltre 31 anni che non riuscivano a battere gli italiani in qualsiasi contesto calcistico.
Questa esclusione dell’Italia dagli Europei di calcio ha suscitato diverse reazioni e commenti negativi. È stata una delusione per i tifosi italiani che si aspettavano di vedere una squadra più forte e competitiva. Tuttavia, è anche una testimonianza della crescita del calcio svizzero e della necessità per l’Italia di riflettere e apportare cambiamenti per il futuro.
In conclusione, l’esclusione dell’Italia dagli Europei di calcio è stata una reazione inaspettata e ha generato una serie di commenti negativi e sarcastici da parte dei media sportivi. Questo risultato ha evidenziato la differenza tra il calcio dei club italiano e quello della nazionale, e ha mostrato il potenziale emergente del calcio svizzero. L’Italia dovrà imparare da questa esperienza e fare le giuste correzioni per il futuro.