Il prossimo 22 aprile, l’Inter si impegna per l’ambiente e la biodiversità in occasione dell’Earth Day. La squadra nerazzurra metterà in campo i colori e i numeri della crisi climatica per sensibilizzare sulle sfide ambientali del nostro tempo.
Derby verde: l’Inter al fianco del pianeta Terra per contrastare la crisi climatica e di biodiversità. Unione per l’Earth Day.
Il prossimo 22 aprile, in occasione dell’Earth day, l’Inter metterà i propri colori a servizio del pianeta Terra, per puntare i riflettori sulla crisi climatica e di biodiversità che sono le principali minacce del nostro tempo. La società nerazzurra ha deciso di sostenere la campagna del Wwf Italia Il Panda Siamo Noi portando in campo gli Ext1nction Numb3rs, ovvero i numeri che spiegano in maniera inequivocabile la crisi di natura che stiamo vivendo.
In occasione del derby di Milano, sulla manica di ogni maglia della rosa interista sarà applicata una patch che racconta un dato o un messaggio di mobilitazione collegato al numero del giocatore che la indossa. Si comincia, ad esempio, con il numero 1 del portiere Sommer, che spiega come Abbiamo 1 solo pianeta a disposizione per passare alla maglia numero 9 di Thuram che racconterà i 9 ettari di foreste che vengono distrutti ogni minuto, mentre il 10, indossato da Lautaro, indica come negli ultimi 14 anni si sia verificato un calo medio del 10% della biodiversità.
Il 23 di Barella denuncerà come il commercio illegale di fauna valga 23 miliardi di dollari, mentre il 20 di Çalhanoglu sottolinea i 20.000 decessi in Europa per caldo estremo nel 2022. Insieme a Thuram, Asllani e Pavard sono i protagonisti del video co-prodotto da Inter Media House e Wwf per dare vita a una narrazione ancora più impattante del progetto: i loro numeri racconteranno delle 28 tonnellate di plastica disperse nel Mediterraneo ogni 12 ore e del 21% del totale della carne di squalo venduta in Europa.
Il vicepresidente nerazzurro Javier Zanetti ha voluto esprimere il sostegno del Club all’iniziativa: Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione che ci permette di fare da cassa di risonanza su un tema molto importante. Il linguaggio dello sport, i suoi valori universali, riescono a favorire il cambiamento ed a raggiungere i cuori di milioni di appassionati. Siamo certi che questo appello non rimarrà inascoltato.
Il derby ecologico promosso dall’Inter è una meravigliosa iniziativa che dimostra come lo sport possa essere uno strumento potente per sensibilizzare le persone sulle problematiche ambientali. La scelta di utilizzare i numeri dei giocatori per raccontare dati e messaggi relativi alla crisi climatica e alla perdita di biodiversità è geniale e permette di coinvolgere direttamente i tifosi, spingendoli a riflettere su queste tematiche e ad agire per contribuire al cambiamento.
È importante che club di calcio di grande rilievo, come l’Inter, si facciano portavoce di cause così importanti come la salvaguardia del pianeta Terra. La crisi climatica e la perdita di biodiversità sono sfide urgenti che richiedono l’impegno di tutti noi, e l’Inter ha dimostrato di voler fare la sua parte in questa battaglia.
Speriamo che iniziative come questa si diffondano sempre di più nel mondo dello sport e che altri club prendano esempio dall’Inter, utilizzando la propria visibilità per promuovere messaggi a favore dell’ambiente. Solo lavorando tutti insieme potremo garantire un futuro sostenibile per il nostro pianeta e per le generazioni future.
Il derby ecologico tra Inter e Milan non sarà solo una sfida sul terreno di gioco, ma anche un’opportunità per promuovere la consapevolezza e l’azione in difesa del nostro pianeta. Ogni dato e ogni messaggio che sarà riportato sulle maglie dei giocatori sarà un invito a riflettere e a contribuire attivamente alla lotta per la salvaguardia dell’ambiente.
È bello vedere come lo sport possa essere utilizzato come veicolo per diffondere un messaggio così importante. Grazie all’Inter e al Wwf per aver promosso questa iniziativa e per aver reso possibile un derby ecologico che va oltre l’aspetto sportivo e mette al centro la tutela dell’ambiente.
Sosteniamo tutti insieme l’Inter in questa importante iniziativa per il pianeta Terra e facciamo sì che il derby ecologico sia un successo sia sul campo di calcio che nella sensibilizzazione verso le tematiche ambientali. Ognuno di noi può fare la propria parte per proteggere il nostro unico pianeta e garantire un futuro migliore per tutti.