L’ Italia ha fatto la storia ai Campionati Europei di Atletica 2024, conquistando la passerella presidenziale grazie alle vittorie memorabili ottenute. Il Presidente Sergio Mattarella ha elogiato personalmente gli atleti per i successi ottenuti, dimostrando il grande orgoglio nazionale.
Lo slancio italiano ai Campionati Europei di Atletica a Roma: un trionfo individuale e nazionale celebrato dal Presidente Mattarella.
L’Italia ha brillato ai Campionati Europei di Atletica 2024, stabilendo numerosi record e portando a casa un totale di 24 medaglie, di cui 11 d’oro. Una performance straordinaria che ha reso orgogliosi gli italiani, tanto da meritare i complimenti del presidente Sergio Mattarella. Questi campioni italiani sono stati accolti con entusiasmo e ammirazione sia dal capo dello Stato che dall’intero paese.
Tra le varie vittorie italiane, quella che ha attirato maggiormente l’attenzione è stata la finale della staffetta 4×100 maschile, composta da Matteo Melluzzo, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu. Questa squadra ha consegnato agli azzurri un meritato primo posto con un tempo di 37.82, stesso risultato ottenuto alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Questa formazione potrebbe anche essere quella scelta per le Olimpiadi di Parigi 2024, con l’obiettivo di confermarsi campioni olimpici.
La presenza del presidente Mattarella alle ultime due serate dei campionati europei è stata un segno di grande sostegno e importanza data all’atletica italiana. Insieme a lui c’erano il ministro dello sport e dei giovani Andrea Abodi, il presidente del Coni Giovanni Malagò e il numero uno dell’atletica italiana Stefano Mei. La loro presenza ha contribuito a rendere ancora più speciale e significativa la vittoria italiana.
La Nazionale di atletica leggera italiana è stata definita magica, straordinaria, spettacolare e storica. In queste gare, che si sono svolte presso il Foro Italico, sono state conquistate 24 medaglie, esattamente il doppio del record precedente stabilito nel 1990 a Spalato, quando la Jugoslavia era ancora unita e l’Unione Sovietica esisteva ancora. Questo risultato sorprendente dimostra la crescita costante dell’atletica italiana a partire dai Giochi di Tokyo 2021.
Uno dei momenti più significativi di questi campionati è stata la vittoria di Gianmarco Tamberi nel salto in alto. È la terza volta che conquista l’oro europeo in questa specialità. Insieme a lui, Nadia Battocletti ha raggiunto il primo posto nei 10.000 metri, mentre nella staffetta 4×400 maschile Luca Sito, Vladimir Aceti, Riccardo Meli e Edoardo Scotti hanno ottenuto un argento davanti alla Germania.
L’Italia ha dimostrato di essere una potenza nell’atletica leggera, riuscendo ad ottenere risultati straordinari in ogni specialità. Dai salti alla corsa, dalla marcia ai lanci, gli atleti italiani hanno mostrato talento, dedizione e determinazione che li ha portati alla vittoria. Non possiamo dimenticare le medaglie d’oro di Antonella Palmisano nella marcia, di Leonardo Fabbri nel lancio del peso, di Lorenzo Simonelli nei 110 ostacoli, di Marcell Jacobs nei 100 metri, di Yeman Crippa nella mezza maratona e di Sara Fantini nel settore dei lanci femminili.
Questi campionati europei hanno lasciato un segno indelebile nella storia dello sport italiano e ci hanno fornito una squadra di atleti da record. Ora gli occhi sono puntati sulle Olimpiadi di Parigi 2024, in cui l’Italia cercherà di confermarsi una potenza nell’atletica leggera mondiale. Un sentito ringraziamento va a tutti gli atleti, allenatori e staff che hanno contribuito a questi successi e che hanno reso l’Italia orgogliosa della propria squadra.