Il destino amaro della Francia: eliminata in semifinale senza Mbappé protagonista. La delusione dei francesi nel calcio era palpabile, con i sogni di finale infranti da Yamal. Un’affermazione inaspettata che ha colpito il cuore della nazionale transalpina.
La delusione francese: Mbappé sconfitto in semifinale, Yamal propizia il triste destino dei transalpini senza scendere in campo.
La Francia, quella del calcio, si è arenata in semifinale, nessun pronostico è stato ribaltato e Mbappé anche oggi non ha fatto il Mbappé che tutti conoscono. Così Yamal ha trafitto i sogni di finale transalpini. E Didier Deschamps, il ct, è scuro in volto. Davvero immaginava di poter arrivare a Berlino.
Vero – dice – arrivato a questo punto avevamo pari chances per arrivare in finale. Almeno al fischio di inizio, poi siamo andati anche in vantaggio. Certo, è una delusione essere eliminati. Non posso dire che la Spagna non meriti la qualificazione perché è la squadra migliore. Noi abbiamo lottato fino alla fine, ma ci è mancata un po’ di condizione fisica. Fino a qui siamo arrivati in semifinale nonostante tante difficoltà in preparazione. Oggi questa Spagna ha fatto vedere più qualità, se fossimo stati al massimo avremmo potuto sperare di fare diversamente.
Le ha provate tutte il tecnico, ex juventino. Prima due, poi addirittura tra punte regalando a Giroud l’ultima possibilità di fare gol con la maglia francese: Ha fatto una carriera meravigliosa, non posso far altro che dirgli grazie di tutto, davvero. Oggi, però, davvero abbiamo dato tutto in campo, lui compreso. Abbiamo provato a mantenere il vantaggio e poi abbiamo incassato un uno-due micidiale che ci ha ovviamente condizionato. Sapevamo che questa non era la miglior Francia possibile per via della forma fisica, lo abbiamo detto così tante volte che forse abbiamo anche esagerato. Berlino è per noi lontana ma il gruppo c’è e questo mi fa ben sperare.
L’amara sconfitta in semifinale ha deluso i tifosi francesi che speravano di vedere la propria squadra nella finale. Mbappé, considerato uno dei migliori calciatori del mondo, non è riuscito a mostrare tutto il suo potenziale in questa partita decisiva. Nonostante ciò, il ct Didier Deschamps aveva sperato fino all’ultimo di raggiungere la finale a Berlino.
L’eliminazione contro la Spagna è stata un duro colpo per la Francia, ma Deschamps ammette che la Spagna merita la qualificazione in quanto è la squadra migliore. Nonostante la delusione, la squadra francese ha combattuto fino alla fine, ma è mancata loro un po’ di condizione fisica per competere al massimo livello. Nonostante le difficoltà nella preparazione, la Francia è riuscita ad arrivare in semifinale, ma la Spagna ha dimostrato di avere una maggiore qualità di gioco.
Didier Deschamps ha provato diverse tattiche per cercare di superare la Spagna, inclusa l’entrata di Giroud come punta nella speranza di segnare un gol decisivo. Nonostante tutti gli sforzi, la Francia è incassata un uno-due micidiale che li ha sfortunatamente condizionati. Deschamps riconosce i meriti di Giroud per la sua carriera meravigliosa e ringrazia il giocatore per tutto quello che ha fatto per la squadra francese.
Nonostante questa dolorosa sconfitta, Didier Deschamps rimane ottimista per il futuro della squadra. Nonostante le difficoltà in preparazione e la mancanza di forma fisica, il gruppo è ancora unito e questo gli fa ben sperare per le prossime sfide. Anche se Berlino sembra lontana, il ct crede che con la giusta condizione fisica e un impegno totale da parte di tutti, la Francia possa fare meglio in futuro.