La magnifica vittoria di Verstappen a Shanghai: il pilota olandese trionfa con una prestazione straordinaria nel Gp di Cina, conquistando il primo posto nella gara Sprint e la pole position per la gara principale. Un sabato indimenticabile per il campione del mondo.
Il dominio di Verstappen a Shanghai: il trionfo su Ferrari – Record e prestazioni eccezionali nel sabato del Gran Premio di Cina.
Primo nella gara Sprint, pole position ottenuta nelle qualifiche per la gara vera e propria. Il campione del mondo, Max Verstappen, brucia l’asfalto di Shanghai e colleziona record nel sabato del Gp di Cina. Nella Sprint gli bastano nove giri per scalzare Fernando Alonso e Lewis Hamilton, prendersi la testa della corsa e chiudere la gara con distacchi abissali.
Il trionfo di Verstappen a Shanghai è stato indiscutibile. L’inglese della Mercedes ha finito a 13 secondi dal vincitore, mentre il compagno di squadra, Sergio Perez, è terzo addirittura ad oltre 15 secondi.
Ma andiamo alle delusioni assolute della Sprint. Il primo a rimanere con il muso lungo è stato Lando Norris, che partiva in pole. C’è poco da dire. La pista era scivolosa. In partenza sono andato largo e sono andato fuori, ha commentato il pilota.
Il secondo deluso è George Russell, che con la sua Mercedes non ha mai lottato veramente ed ha chiuso con un anonimo ottavo posto.
Ma il vero protagonista è stato Max Verstappen, che ha dimostrato ancora una volta il suo talento e la sua abilità di guida. Con la sua Red Bull si è preso la 37^ pole in carriera, la 5^ di quest’anno, e la prima nel GP di Cina. Inoltre, è il primo pilota del secolo a collezionare 5 pole position nelle prime 5 gare.
Verstappen ha commentato: Dopo la Sprint c’è bisogno di tranquillità per mettere a frutto le idee che si sono ricavate ed io ho ricevuto buone indicazioni anche dal meteo perché ho guidato all’asciutto.
Ma ora il focus si sposta sul GP di domani e sulle qualifiche che si sono svolte dopo la Sprint. Verstappen partirà in prima fila insieme al collega di team Sergio Perez. Il messicano ha mostrato ottimismo: Nelle Q1 ho trovato traffico, stavo pasticciando e quasi uscivo. Poi, piano piano, i tempi sono scesi e tutto è in gioco domani.
Lewis Hamilton, invece, è stato eliminato nella Q1, una rarità per lui. Il terzo posto è stato conquistato da Fernando Alonso, che ha ottenuto il suo miglior risultato in Cina dal 2013, quando ancora correva per la Ferrari.
Le Ferrari, con Norris e Piastri, hanno concluso rispettivamente al quarto e quinto posto, precedendo gli altri piloti della Scuderia. Il Team Principal della Ferrari ha spiegato che devono risolvere i problemi tra la curva 1 e la curva 3 per poter avvicinarsi al dominio di Verstappen. Nonostante tutto, però, il podio è ancora un obiettivo possibile.
Leclerc ha dichiarato: Il risultato della domenica è quello che conta. L’obiettivo è il podio. Anche Sainz si è detto fiducioso per la gara lunga, sperando di poter fare meglio rispetto alle qualifiche.
La querelle tra Leclerc e Sainz sembra essere alle spalle, almeno così dicono entrambi.
Insomma, è stata una giornata eccezionale per la Red Bull Racing, con Verstappen che ha dimostrato ancora una volta la sua superiorità. Il team è soddisfatto del risultato raggiunto e del lavoro svolto sia in pista che a Milton Keynes.
Il trionfo di Verstappen a Shanghai conferma il suo status di campione e lascia la Ferrari come un’ombra che insegna. La SF21 ha ancora molto lavoro da fare per avvicinarsi al livello della Red Bull, ma speriamo che possano risolvere i problemi e tornare a lottare per il podio quanto prima. La sfida continua e l’attesa per la gara di domani è palpabile.