Nell’amichevole tra Italia e Irlanda al Viola Park di Bagno a Ripoli, Firenze, l’emozione ha fatto da padrona con l’addio commovente di Sara Gama alla Nazionale. Il risultato finale di 0-0 non ha privato la partita della sua carica emotiva e significato storico.
Addio emozionante di Sara Gama: Italia contro Irlanda finisce a reti inviolate nella partita di addio a Firenze.
Italia e Irlanda si sono affrontate in un’amichevole al Viola Park di Bagno a Ripoli, Firenze, terminata sul pareggio 0-0. Questa partita è stata molto speciale perché segna l’addio di Sara Gama alla Nazionale italiana. La difensore azzurra ha lasciato il campo al 50° minuto, sostituita da Elisa Bartoli. Inoltre, ha ceduto la fascia da capitano ad Elena Linari.
Durante la partita, al 63° minuto, Cristiana Girelli si è trovata a tu per tu con la portiera irlandese Brosnan, ma il suo tentativo è stato fermato per fuorigioco. Al 70° minuto, Martina Piemonte ha calciato dal limite dell’area, ma il suo tiro è stato deviato in angolo. Poco dopo, è stata Lucy Quinn per l’Irlanda ad avere una buona opportunità, ma il suo diagonale è terminato appena fuori.
Al 73° minuto, l’Irlanda ha avuto un contropiede, con Amber Barrett che ha servito Leanne Kiernan sul secondo palo, ma il gol è stato annullato per fuorigioco. All’81° minuto, Michela Catena si è trovata in un’ottima posizione, ma ha sparato alto.
Questa partita è stata il primo test per le azzurre, che martedì scenderanno in campo ad Algeciras, in Spagna, contro l’Inghilterra. Nel gruppo di convocate del ct Andrea Soncin, ci sono state alcune novità, come il portiere Amanda Tampieri e i terzini Aurora De Rita ed Elisabetta Oliviero, tutti provenienti dalla Sampdoria. Sono state confermate anche Eva Schatzer, della Sampdoria, e Julie Piga, del Milan. Entrambe avevano partecipato al raduno prima dei Mondiali. Barbara Bonansea e Cristiana Girelli, entrambe della Juventus, sono tornate in squadra dopo essere state ferme per un turno a causa di infortuni.
A prescindere dal risultato, questa amichevole resterà negli annali poiché è stata l’ultima partita di Sara Gama con la Nazionale italiana. Gama è stata una storica capitana azzurra e la quarta giocatrice italiana di tutti i tempi per presenze in nazionale, un totale di 140. La sua compagna di squadra Cecilia Salvai, sia alla Juventus sia nella Nazionale, ha elogiato la decisione di Gama di ritirarsi e ha dichiarato che rimarrà per sempre unica e insostituibile, meritevole di tutto il loro supporto.
Il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, ha definito Gama un vero simbolo per tutto il movimento e ha sottolineato che per loro non è un addio, ma piuttosto un’occasione per valorizzarla ancora di più in futuro. Gravina ha elogiato le 140 presenze di Gama con la Nazionale, il suo spirito di sacrificio e l’orgoglio con cui ha sempre indossato la maglia azzurra. Ha inoltre sottolineato il suo impegno nel promuovere il movimento femminile e nel rivendicare la parità di dignità e i diritti delle donne fuori dal campo.
In conclusione, l’amichevole tra Italia e Irlanda è stata un evento significativo per il calcio femminile italiano, segnando l’addio di Sara Gama e celebrando la sua carriera straordinaria. Ora l’Italia affronterà l’Inghilterra in un’altra importante sfida.