Benvenuti a Montesilvano (PE), dove si svolgerà l’emozionante Coppa Italia 2024 di beach volley. Le migliori coppie si sfideranno sulla spiaggia in una tappa imperdibile del Campionato Italiano Assoluto Fonzies. Una giornata intensa e appassionante che inizia presto al mattino.
Il trionfo del beach volley: emozioni e spettacolo nella finale della Coppa Italia 2024 a Montesilvano.
Appuntamento a Montesilvano (PE) dove oggi si assegnerà la Coppa Italia 2024 e si giocherà la tappa gold del Campionato Italiano Assoluto Fonzies di beach volley. La lunga giornata di gara di ieri, che si è giocata sui quattro campi allestiti per l’occasione sul lungomare della città abruzzese, e che ha visto fronteggiarsi nel main draw 16 coppie per gender, ha regalato fin dalle prime partite cominciate alle ore 8.30 bellissime emozioni e con il pubblico presente che ha potuto applaudire i migliori interpreti del beach volley italiano.
Sono stati decretati, al termine del terzo turno, le prime squadre semifinaliste femminili e maschili che domani in diretta tv su Rai Sport e in streaming su Rainews.it si daranno nuovamente battaglia per conquistare l’ambita coccarda tricolore. Per le squadre semifinaliste oltre all’obiettivo Coppa Italia anche quello di incamerare altri importanti punti nella classifica generale del Campionato Italiano Assoluto.
Nel tabellone maschile si affronteranno in semifinale Ivan Zaytsev e Daniele Lupo contro la vincente di oggi del tabellone perdenti tra Brucini-Podestà e Caminati-Dal Molin. Con loro ci sarà la coppia formata da Manuel Alfieri e Tiziano Andreatta che aspetta di sapere le loro avversarie dopo il quarto di finale del tabellone perdenti tra Azaard-Rossi e Benzi-Bonifazi.
Con ben tre vittorie in altrettante gare giocate a staccare il pass per le semifinali femminili è stato il duo formato da Giada Bianchi e Reka Orsi Toth. Con loro ci saranno Sara Breidenbach e Chiara They, le due beachers sono stati autrici ieri di una bella cavalcata che le ha portate dritte tra le migliori quattro coppie del torneo Gold di Montesilvano.
TABELLONE MASCHILE
Percorso netto per la coppia numero 6 del tabellone. Manuel Afieri e Tiziano Andreatta hanno vinto nell’ordine contro Bricini-Podestà 2-1 (21-15, 27-29, 15-13), Benzi-Bonifazi (forfait) e Caminati-Dal Molin 2-1 (18-21, 29-19, 15-11). Ivan Zaytsev e Daniele Lupo sono invece entrati in semifinale dopo aver vinto la loro prima gara 2-1 (17-21, 21-14, 17-15) contro Spadoni-Luisetto. Nel secondo match, invece, si sono imposti con un netto 2-0 (23-21, 21-17) su Marchetto-Windish. Infine nel terzo e decisivo turno Lupo e Zaytsev hanno vinto, al termine di un match che ha regalato spettacolo ai presenti, 2-0 (21-19, 21-18) contro Rossi-Azaad. Le ultime due sfide del tabellone perdenti che decreteranno le restanti semifinaliste, in programma oggi alle ore 9, vedranno la coppia formata Azaad-Rossi opposta a Benzi-Bonifazi e Caminati-Dal Molin contro Brucini-Podestà.
TABELLONE FEMMINILE
Percorso netto per Giada Bianchi e Reka Orsi Toth. Le azzurre, infatti, si sono sbarazzate nel primo turno di Calì-Allegretti per 2-0 (21-18, 21-14). Nel secondo match hanno superato sempre per 2-0 (21-16, 21-15) il duo formato da Sanguigni-Balducci. Infine nel terzo e decisivo turno Giada e Reka hanno offerto l’ennesima buona prova di giornata andando a vincere contro Sestini-Ditta 2-0 (21-17, 21-14).
Passaggio diretto in semifinale anche per Breidenbach e They che hanno chiuso la giornata di gare con tre belle vittorie. L’ultima, più avvincente, ha visto la campionessa d’Italia Sara Breidenbach sfoderare una prestazione maiuscola. In coppia con Chiara They, infatti, hanno superato al tie-break 2-1 (21-18, 18-21, 15-13) Giada Benazzi e Michela Lantignotti. A scontrarsi oggi nel quarto turno perdenti e a giocarsi l’accesso in semifinale saranno Sanguigni-Balducci contro Benazzi-Lantignotti (ore 8.15), mentre Sestini-Ditta se la vedranno invece contro Belliero Piccinin-Cavestro (ore 8.15). Forfait dopo il primo turno della mattina per Claudia Scampoli e Margherita Bianchin; si è chiuso dunque in anticipo il torneo delle azzurre che ad agosto saranno impegnate nei Campionati Europei di beach volley in programma ad agosto in Olanda.
I match valevoli per le medaglie, in programma domenica, saranno invece trasmessi in diretta TV su Rai Sport e sulla piattaforma Web Rai News.it Domenica 14 luglio La copertura televisiva sarà garantita da Rai Sport. Ore 10.00, Semifinale femminile, Diretta TV Rai Sport/Diretta Web Rai News.it. Ore 11.00, Semifinale femminile, Diretta TV Rai Sport/Diretta Web Rai News.it. Ore 12.00, Semifinale maschile, Differita TV Rai Sport/Diretta Web Rai News.it. Ore 13.00, Semifinale maschile, Differita TV Rai Sport/Diretta Web Rai News.it. Ore 16.00, Finale 1/2° posto femminile, Diretta TV Rai Sport, Diretta Web Rai News.it. Ore 17, Finale 1/2° posto maschile, Diretta TV Rai Sport, Diretta Web Rai News.it.