Nella gara del Gran Premio d’Olanda, Lando Norris si assicura la pole position a Zandvoort con un vantaggio significativo su Max Verstappen. Il pilota inglese della McLaren ha registrato un tempo impressionante nelle qualifiche, confermandosi come uno dei migliori in pista.
La McLaren di Lando Norris brilla a Zandvoort: in testa alla griglia di partenza del Gran Premio d’Olanda.
Lando Norris ha conquistato la pole position nel Gran Premio d’Olanda che si terrà domenica sul circuito di Zandvoort. Durante le qualifiche, il pilota inglese della McLaren ha stabilito un tempo di 1’09673, che lo ha reso tre decimi e mezzo più veloce di Max Verstappen, che si è classificato al secondo posto. Al terzo posto si è posizionato Oscar Piastri, su un’altra McLaren, seguito da George Russell su Mercedes, a soli 0.571 secondi di distanza. Sergio Perez della Red Bull si è piazzato al quinto posto, mentre Charles Leclerc della Ferrari ha conquistato la sesta posizione. Purtroppo, Carlos Sainz, l’altro pilota della Ferrari, non è riuscito a superare il taglio del Q2, finendo solo all’undicesimo posto.
Fernando Alonso e Lance Stroll, rispettivamente su Aston Martin, si sono classificati in settima e nona posizione. Questo risultato mette Norris nella posizione di partenza privilegiata sulla griglia per il Gran Premio d’Olanda, un’opportunità preziosa per cercare di ottenere un buon risultato nella gara.
La prima fila sarà composta da Lando Norris della McLaren, con un tempo di 1’09673, e Max Verstappen della Red Bull, con un tempo di 1’10029. La seconda fila vedrà Oscar Piastri della McLaren partire dalla terza posizione con un tempo di 1’10172, seguito da George Russell su Mercedes con un tempo di 1’10244.
Sulla terza fila ci saranno Sergio Perez della Red Bull con un tempo di 1’10416 e Charles Leclerc della Ferrari con un tempo di 1’10582.
La quarta fila sarà occupata da Fernando Alonso su Aston Martin con un tempo di 1’10633 e da Alexander Albon su Williams con un tempo di 1’10653.
La quinta fila vedrà Lance Stroll su Aston Martin partire dalla nona posizione con un tempo di 1’10857 e Pierre Gasly su Alpine con un tempo di 1’10977.
Carlos Sainz della Ferrari partirà dalla sesta fila con un tempo di 1’10914, seguito da Lewis Hamilton su Mercedes con un tempo di 1’10948.
La settima fila vedrà Yuki Tsunoda della Racing Bulls con un tempo di 1’10955 e Nico Hulkenberg della Haas con un tempo di 1’11215.
La ottava fila sarà composta da Kevin Magnussen della Haas con un tempo di 1’11295 e Daniel Ricciardo della Racing Bulls con un tempo di 1’11943.
Esteban Ocon su Alpine partirà dalla nona fila con un tempo di 1’11995, seguito da Valtteri Bottas su Kick Sauber con un tempo di 1’12168.
Infine, la decima fila vedrà Zhou Guanyu su Kick Sauber partire dalla diciannovesima posizione con un tempo di 1’13261, mentre Logan Sargeant sulla Williams non potrà prendere parte alla gara.
La conquista della pole position da parte di Lando Norris rappresenta un grande risultato per il pilota britannico e per la McLaren. Sicuramente partirà con grande determinazione per cercare di ottenere una vittoria o un piazzamento importante nel Gran Premio d’Olanda. Sarà interessante vedere come si svilupperà la gara e se Norris sarà in grado di mantenere la sua posizione di vantaggio sulla griglia.