I banner pubblicitari sono ancora una delle parti più importanti dell’economia online nel 2023. Che tu stia cercando di monetizzare il tuo sito web o promuovere il tuo prodotto o servizio, i banner pubblicitari ti aiutano a farlo in modo efficiente.
Anche se probabilmente sai già come posizionarli, siamo qui per far luce su alcune considerazioni utili che derivano dalla creazione di banner pubblicitari efficaci.
La dimensione del tuo banner pubblicitario , insieme ad altri fattori, come il messaggio e il design, influenza i clic che attira, contribuendo in modo significativo ai tassi di conversione. Quindi la domanda è: perché le dimensioni dei banner pubblicitari sono importanti e quali sono le dimensioni dei banner più efficaci?
In questo articolo parleremo della pubblicità tramite banner, delle dimensioni dei banner pubblicitari più popolari e di come creare banner pubblicitari online efficaci.
Cosa sono i banner pubblicitari?
Una delle forme più antiche di pubblicità online, i banner pubblicitari sono annunci grafici che appaiono su pagine Web in diverse dimensioni e forme con collegamenti incorporati ai siti degli inserzionisti. Quando i visitatori fanno clic sugli annunci, vengono reindirizzati alla pagina dell’inserzionista.
La pubblicità tramite banner aiuta gli inserzionisti a promuovere i propri prodotti e servizi da oltre due decenni. Vengono spesso definiti annunci quadrati, annunci leaderboard , annunci Skyscraper o annunci leaderboard per dispositivi mobili a seconda delle dimensioni e del dispositivo su cui vengono visualizzati.
Gli editori utilizzano le aree ad alto traffico dei loro siti Web per visualizzare banner pubblicitari, solitamente nella parte anteriore, inferiore o laterale di una pagina. Gli inserzionisti acquistano questo spazio pubblicitario tramite reti pubblicitarie o negoziazione diretta.
Che cos’è la pubblicità display?
La pubblicità display è il processo di visualizzazione di banner pubblicitari sulla pagina web di un editore o su un social network. Questi annunci possono essere basati su testo, immagini o video e il loro obiettivo principale è convincere i visitatori a fare clic su di essi in modo che possano essere reindirizzati alla pagina dell’inserzionista.
Le campagne pubblicitarie display vengono per lo più gestite attraverso reti pubblicitarie, come la Rete Display di Google (GDN) o la Rete di audience di Facebook. Le reti pubblicitarie aiutano molto nelle funzionalità di targeting del pubblico e nella selezione del formato dell’annuncio corretto.
Perché le dimensioni degli annunci banner sono importanti?
La dimensione dell’annuncio è, tra le altre cose, uno dei fattori più cruciali alla base del successo di un annuncio. La dimensione dell’annuncio non influisce solo sulla visibilità dell’annuncio sulla pagina, ma svolge anche un ruolo cruciale nel trasmettere il messaggio corretto al cliente target.
Ad esempio, una dimensione dell’annuncio di 160 x 600 pixel potrebbe non essere ideale per le campagne con messaggi lunghi.
Sebbene le reti pubblicitarie forniscano un’ampia gamma di dimensioni di annunci diverse, esistono solo alcune dimensioni di banner pubblicitari preferite dalla maggior parte degli inserzionisti. Queste sono le dimensioni degli annunci più popolari e più remunerative, sottolineando l’importanza di una dimensione di annuncio per il successo di una campagna.
Come funziona la pubblicità sui banner?
I banner pubblicitari informano i visitatori su marchi, prodotti o servizi invogliandoli a compiere ulteriori passi nel processo di acquisto. Banner pubblicitari efficaci contengono messaggi creativi, grafica e un invito all’azione (CTA) che cercano di incuriosire i visitatori riguardo all’offerta dell’inserzionista.
Quando si tratta di conversione, il retargeting è un fattore cruciale perché il 96% dei visitatori non effettua una conversione alla prima visita.
I banner pubblicitari non sono solo efficaci nel raccogliere contatti, ma sono anche pratici in termini di retargeting degli utenti.
Il retargeting avviene tramite un cookie. Quando un visitatore fa clic su un annuncio e viene reindirizzato alla pagina dell’inserzionista, la pagina incorpora un “pixel” nel browser del visitatore. Tiene traccia delle attività online dell’utente e aiuta gli inserzionisti a fornire annunci altamente personalizzati nei principali punti di contatto online dell’utente.
Con i banner pubblicitari, gli editori possono monetizzare i propri siti Web mentre gli esperti di marketing sensibilizzano le persone sui loro prodotti e servizi e aumentano le vendite.
Come funziona la pubblicità tramite banner per gli editori
Supponiamo che tu sia un punto vendita editoriale che pubblica contenuti giornalieri e ha un discreto volume di visitatori mensili. In tal caso, uno dei modi migliori per monetizzare il tuo sito web sarebbe tramite banner pubblicitari.
Puoi vendere spazio sulle tue pagine web per promozioni aziendali collegandoti alle reti pubblicitarie display. Ecco una panoramica del processo:
- Iscriviti con una rete display
- La Rete Display ti fornisce uno script da aggiungere al tuo sito web
- Lo script visualizzerà banner pubblicitari senza che tu debba preoccuparti dei processi manuali
- Vieni pagato per ogni clic attirato dagli annunci sul tuo sito web.
Come funzionano i banner pubblicitari per gli inserzionisti
Gli inserzionisti che desiderano aumentare la visibilità del marchio o incrementare le vendite di prodotti o servizi possono fare pubblicità su siti di editori specifici di nicchia o con un volume di traffico elevato.
In ogni caso, l’obiettivo è indirizzare il traffico verso il tuo sito utilizzando banner pubblicitari. Ecco una panoramica di tale processo:
- Iscriviti a una rete pubblicitaria display
- Scegli il tipo di sito web in cui desideri inserire i tuoi annunci
- Gli annunci verranno automaticamente inseriti nei tuoi siti web preferiti
- Paghi in base ai clic o alle impressioni.
Quali sono le dimensioni comuni dei banner pubblicitari nel 2023?
La dimensione del tuo banner pubblicitario può variare a seconda dello scopo della tua campagna pubblicitaria. Che tu voglia aumentare la notorietà del tuo prodotto o servizio da parte dei clienti target, costruire il tuo marchio o aumentare le vendite, le dimensioni dei banner pubblicitari che scegli possono svolgere un ruolo significativo nel successo o nel fallimento della tua campagna.
Anche le piattaforme di pubblicazione e il dispositivo dell’utente possono influenzare le dimensioni dei banner pubblicitari. Ad esempio, potresti voler utilizzare banner di dimensioni diverse per le versioni mobile e desktop delle pagine web. È fondamentale per la tua strategia pubblicitaria poiché più persone accedono a Internet da dispositivi mobili che da computer desktop.
Ecco le dimensioni dei banner pubblicitari più comuni per il 2023.
1) 468 x 60 – Banner
L’unità pubblicitaria 468 x 60 è il banner pubblicitario originale nella parte superiore della pagina ed è una delle dimensioni pubblicitarie più comuni utilizzate negli ultimi vent’anni.
Questa dimensione del banner era piuttosto comune tra gli esperti di marketing quando le persone visitavano pagine Web su schermi a bassa risoluzione.
2) 728 x 90 – Leaderboard Banner
Secondo Google, i banner leaderboard, chiamati anche banner orizzontali, sono tra le dimensioni degli annunci con il miglior rendimento. Sono grandi e molto evidenti.
I banner della classifica sono anche il primo contenuto che un utente vede quando visita una pagina.
3) 970 x 90 – Large Leaderboard
Il formato 970 x 90 è relativamente una nuova dimensione di banner pubblicitari introdotta nel 2013. Viene anche chiamata leaderboard grande. Grazie alle sue dimensioni e al suo posizionamento, questo annuncio leaderboard ha il potenziale per attirare gli utenti e trasmettere i messaggi pubblicitari in modo più efficace.
4) 320 x 50 – Mobile Banner
La leaderboard per dispositivi mobili 320 x 50 è una dimensione comune per le campagne per dispositivi mobili. Questo banner viene solitamente visualizzato nella parte inferiore dello schermo su un browser Web mobile. Tuttavia, può essere posizionato nella parte superiore dello schermo o all’interno del contenuto, a seconda delle esigenze.
5) 250 x 250 – Small Square
250 x 250 è una dimensione di banner pubblicitario per dispositivi mobili utile sia per le pagine Web desktop che per quelle mobili. I banner pubblicitari quadrati sono banner mobili comuni. Tuttavia, poiché questo formato è piccolo rispetto ad altre dimensioni di annunci, potrebbe avere prestazioni inferiori sui desktop rispetto ai banner più grandi.
6) 200 x 200 – Quadrato piccolo
La versione più piccola del banner quadrato standard, 200 x 200, è un piccolo banner quadrato disponibile sia su reti desktop che mobili. Tuttavia, è in discussione anche l’efficacia di un banner così piccolo per gli annunci desktop.
7) 300 x 250 – Medium Banner
Il rettangolo incorporato è un’altra delle dimensioni di banner pubblicitari più performanti di Google. Questo annuncio è comunemente posizionato al centro del contenuto con un design e un CTA distinti. Supporta la maggior parte dei formati di annunci, rendendolo ideale per l’inserimento di annunci video e annunci reattivi.
8) 336 x 280 – Large Rectangle Banner
Il banner rettangolare grande è il fratello maggiore del rettangolo medio e offre maggiore visibilità.
9) 120 x 600 – Skyscraper
Gli skyscraper sono banner pubblicitari sottili e verticali che coprono una parte considerevole di una pagina web. Il pubblico li sperimenta progressivamente mentre scorre il contenuto. Il banner Skyscraper da 120 x 600 è solitamente il formato più sottile e più piccolo della variante Skyscraper e viene solitamente posizionato su entrambe le barre laterali della pagina dell’editore.
10) 160 x 600 – Wide Skyscraper
Sebbene il banner wide skyscraper sia più largo del normale skyscraper, il posizionamento ideale è lo stesso della versione normale.
11) 300 x 600 – Large Rectangle Banner
Il Large Rectangle Banner, noto anche come annuncio di mezza pagina, è una delle migliori dimensioni di banner per il posizionamento di annunci online . Poiché copre 180.000 pixel, può attirare più facilmente l’attenzione dell’utente.
Dimensioni degli annunci banner con il rendimento migliore nel 2023
Nonostante abbiano numerose opzioni, secondo Google la maggior parte degli inserzionisti preferisce quattro dimensioni di banner pubblicitari. Ecco le dimensioni degli annunci con il rendimento migliore nel 2023:
1) Classifica mobile – 320 x 50
Dato che il numero di persone che accedono a Internet tramite i propri dispositivi mobili è ormai la maggioranza, non c’è da meravigliarsi che una delle dimensioni di annunci con il rendimento migliore sia un banner pubblicitario per dispositivi mobili. Il formato 320 x 50 è uno dei formati di banner pubblicitari per dispositivi mobili più popolari. Gli inserzionisti li utilizzano ampiamente su browser e app mobili.
Avere nella tua strategia alcuni tipi di annunci banner per dispositivi mobili , ad esempio banner leaderboard per dispositivi mobili, può essere utile per massimizzare la copertura degli annunci. Le classifiche mobili vengono visualizzate nella parte inferiore dello schermo nelle app o nelle pagine Web.
2) Medium banner – 300 x 250
Un medium banner, 300 x 250, che funziona bene sia su dispositivi mobili che su desktop. Questa è una delle dimensioni di banner più utilizzate, poiché offre sia banner pubblicitari per dispositivi mobili che banner pubblicitari per desktop.
Gli annunci medium banner hanno un rendimento migliore se integrati con contenuti di testo. Funzionano perfettamente anche per molti formati di annunci, inclusi annunci di testo, annunci illustrati o annunci video.
Sulle pagine web per dispositivi mobili, un medium banner funge da interruzione di pagina quando gli utenti scorrono verso il basso un lungo contenuto. Può anche rappresentare un ottimo posizionamento lower-the-fold di annunci per dispositivi mobili.
A causa delle sue dimensioni e adattabilità a ciascun formato di annuncio, gli annunci visualizzati su un medium banner sono spesso considerati invasivi per i contenuti nativi. Tuttavia, medium banner ben progettati e posizionati possono integrare la pagina Web e avvantaggiare sia l’inserzionista che l’editore.
Alla luce dei motivi sopra indicati, la Rete Display di Google ha linee guida specifiche per le unità pubblicitarie medium banner e gli operatori di marketing dovrebbero seguirle attentamente.
3) Leaderboard Banner – 728 x 90
Un leaderboard banner o un banner orizzontale è tra le dimensioni degli annunci banner più utilizzate nelle pagine Web desktop. In genere è posizionato sopra il contenuto principale e, talvolta, tra gli articoli.
Il leaderboard banner 728 × 90 può essere posizionato anche in fondo alla pagina. Tuttavia, la maggior parte degli esperti di marketing ritiene che funzioni meglio se posizionato sopra l’header poiché molti visitatori non scorrono fino alla fine della pagina. Anche quando lo fanno, ci sono meno possibilità di coinvolgimento poiché il contenuto è già completato e gli utenti hanno maggiori probabilità di navigare altrove.
Visitando i principali editori, come The Washington Post e Forbes, si scopre che i leaderboard banner si trovano nella parte superiore delle loro home page. Anche se questi banner possono essere diversi, e spesso più grandi, in termini di dimensioni, ciò indica la preferenza dei principali editori per gli annunci sopra la piega.
Tuttavia, se sei un editore più piccolo, attenersi a una classifica 728 x 90 è un’opzione saggia finché non avrai migliorato la portata del tuo pubblico.
4) Large Skyscraper – 160 x 600
La dimensione Skyscraper 160 x 600 è la dimensione più popolare tra i banner Skyscraper ed è una delle dimensioni banner preferite quando si tratta di inserire banner pubblicitari.
Spesso definito anche banner permanente, un ampio annuncio in grattacielo gestisce magnificamente i contenuti interattivi. Non solo cattura l’attenzione dell’utente, ma integra anche i siti ricchi di contenuti con la sua leggerezza visiva.
Il posizionamento ideale di un ampio grattacielo è nelle barre laterali destra e sinistra di un sito web. Grazie alle sue dimensioni che coprono quasi un’intera pagina in verticale, gli utenti possono notarlo facilmente.
Gli editori, come BBC e BuzzFeed, utilizzano ampi banner pubblicitari a grattacielo sulla loro home page e su alcune altre pagine.
Suggerimenti per la progettazione di banner pubblicitari nel 2023
L’obiettivo principale di un banner pubblicitario è convincere gli utenti a impegnarsi. Pertanto, visibilità e attrattiva sono due degli elementi più importanti di un banner pubblicitario. La scelta della dimensione corretta può garantire la visibilità di un annuncio, ma gli utenti potrebbero non interagire con un annuncio se non è sufficientemente persuasivo.
Il design gioca un ruolo cruciale nel rendere attraente un annuncio. Potrebbe non essere necessario essere un designer esperto per progettare un banner pubblicitario attraente. Tuttavia, è utile avere una solida conoscenza della progettazione. Inoltre, la conoscenza del marketing è essenziale per assemblare materiale e trasmettere un messaggio convincente ai tuoi potenziali clienti.
Ecco alcuni importanti suggerimenti per la progettazione dei banner pubblicitari nel 2023:
Studia il tuo cliente per inserire CTA efficaci
Uno degli elementi più importanti dei banner pubblicitari, come ogni altro annuncio, è la messaggistica. Come inserzionista, sai chi sono i tuoi clienti target e con chi vuoi che i tuoi annunci coinvolgano. Tuttavia, se approfondisci il comportamento dei tuoi clienti e comprendi le loro emozioni e i loro punti deboli, puoi capire quale CTA li spinge a fare clic sul tuo annuncio.
Una volta che un utente nota l’annuncio ed è attratto dal suo design, spetta al CTA convincerlo a fare il passo successivo. È sempre meglio comprendere la tua buyer persona e con quali promesse si impegnerà. Questo è essenziale per creare la CTA perfetta.
Concentrati su design e messaggistica ordinati
I banner pubblicitari sono come i cartelloni pubblicitari digitali in quanto gli utenti hanno una finestra temporale molto piccola per notare i tuoi annunci. Gli utenti sono arrivati alla pagina per il suo contenuto. Pertanto, i banner dovrebbero fornire un messaggio chiaro e comprensibile. I progetti disordinati sono destinati a fallire.
Concentrarsi sul mantenimento di un design pulito è probabilmente il modo migliore per trasmettere un messaggio chiaro. Cerca di includere meno testo e meno immagini possibile nei tuoi banner pubblicitari.
Considera diversi formati di annunci
Gli annunci display supportano un’ampia gamma di formati di annunci. Ti consigliamo di mostrare il tuo prodotto o servizio nella luce migliore, il che significa che scegliere il formato giusto è fondamentale. Ad esempio, se sei un marchio di moda, potresti voler mostrare i tuoi lavori migliori attraverso un video o una GIF.
Se stai cercando un annuncio dinamico, il suo posizionamento e la tempistica sono cruciali. Non vuoi che gli utenti notino l’annuncio quando è riprodotto a metà.
Prova su tutti i dispositivi
Gli utenti possono imbattersi nel tuo annuncio su qualsiasi dispositivo. Se stai progettando il tuo banner pubblicitario solo per le pagine desktop, ripensaci.
Le dimensioni dei banner più comuni si adattano bene sia alla versione desktop che a quella web mobile. Tuttavia, devi assicurarti che i tuoi banner pubblicitari siano posizionati perfettamente su tutti i dispositivi. In alcuni casi potrebbe anche essere necessario apportare alcune modifiche al design.
Pensieri finali
La pubblicità display è ancora uno dei modi più efficaci ed efficienti per connettere il tuo marchio al pubblico online. Che tu sia un editore che cerca di monetizzare il tuo sito web o un inserzionista che intende commercializzare il tuo marchio, la pubblicità display è un’opzione interessante.
Tuttavia, negli ultimi anni si è verificato un enorme cambiamento nel comportamento degli utenti online. Sebbene i banner pubblicitari siano molto attivi, gli utenti online sono segmentati su diversi dispositivi. Inoltre, le forme più recenti di annunci, come annunci video e banner animati, sono considerate più efficaci dei tradizionali banner pubblicitari statici.
Se desideri utilizzare con successo i banner pubblicitari per estendere la tua portata online su tutti i dispositivi, ti suggeriamo di rivedere attentamente tutte le dimensioni sopra menzionate e di considerare attentamente come possono adattarsi alla tua strategia di marketing.
Domande frequenti sui banner pubblicitari
1. Qual è la dimensione dei banner pubblicitari Web più popolare?
Google afferma che la dimensione dell’annuncio banner web con le migliori prestazioni è 300 x 250 pixel. Altre dimensioni degli annunci popolari sono 468 x 60, resa popolare durante l’era della navigazione a bassa risoluzione, e 320 x 50, una scelta popolare per i dispositivi mobili.
2. Quali sono le dimensioni dei banner pubblicitari standard?
Le dimensioni comuni degli annunci banner includono 468 x 60 (banner), 728 x 90 (banner leaderboard), 250 x 250 (quadrato) e 120 x 600 (skyscraper). L’annuncio banner standard per dispositivi mobili è 320 x 50 (leaderboard mobile).
3. 160X600 è una dimensione degli annunci per cellulari?
Un annuncio 160 x 600 non è consigliato sui dispositivi mobili a causa della loro larghezza limitata. Considera la dimensione 320 x 50 (l’annuncio leaderboard per dispositivi mobili) poiché è tra gli annunci banner per dispositivi mobili con le migliori prestazioni.