Il Gran Premio Emilia Romagna vede Max Verstappen partire in pole position dopo aver superato Oscar Piastri nelle prove ufficiali sull’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. La gara del settimo appuntamento del Mondiale di F1 si prospetta emozionante domani alle 15.
La Red Bull domina a Imola: Verstappen in pole position sul giovane Piastri nella settima tappa del Mondiale F1 2024.
Max Verstappen è il pilota che partirà in pole position nella gara del Gran Premio di Imola, settimo appuntamento del Mondiale 2024 di F1. Questo evento è molto atteso dagli appassionati di Formula 1, che si terrà domani alle 15:00. Le prove ufficiali per determinare la griglia di partenza si sono svolte sullo storico circuito dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.
In queste prove, Max Verstappen della Red Bull ha ottenuto un risultato straordinario, superando il pilota Oscar Piastri. La prima fila della griglia di partenza sarà quindi occupata da Verstappen e Piastri. Nella seconda fila troviamo invece Lando Norris e Charles Leclerc, mentre il quinto posto è stato conquistato dall’altro pilota della Ferrari, Carlos Sainz.
La Mercedes di George Russell si piazza sesta, seguita da Lewis Hamilton, che ha perso due posizioni rispetto alle attese. La Racing Bulls di Yuki Tsunoda chiude invece in settima posizione. Nella top ten troviamo anche Daniel Ricciardo della Racing Bulls e Nico Hulkenberg della scuderia Haas.
La griglia di partenza completa è la seguente: in prima fila troviamo Max Verstappen e Oscar Piastri, seguiti da Lando Norris e Charles Leclerc nella seconda fila. La terza fila è composta da Carlos Sainz e George Russell. Nella quarta fila si trovano Yuki Tsunoda e Lewis Hamilton, mentre nella quinta fila si collocano Daniel Ricciardo e Nico Hulkenberg. Chiude la sesta fila Sergio Perez e Esteban Ocon in dodicesima posizione.
Questi risultati sono molto importanti per la classifica generale del campionato. Attualmente Max Verstappen è al primo posto con 136 punti, seguito da Sergio Perez con 103 punti. Charles Leclerc, Lando Norris e Carlos Sainz seguono a ruota, rispettivamente con 98, 83 e 83 punti. In questa gara, Oscar Piastri ha raggiunto la sesta posizione con 41 punti, mentre George Russell è settimo con 37 punti.
Le scuderie sono a loro volta classificate in base ai punti ottenuti dai propri piloti. Al momento, la Red Bull Racing Honda è al primo posto con 239 punti, seguita dalla Ferrari con 187 punti. La McLaren Mercedes si trova al terzo posto con 124 punti, mentre la Mercedes è quarta con 64 punti. L’Aston Martin Aramco Mercedes segue a distanza con 42 punti. La Racing Bulls Honda e la Haas Ferrari si collocano rispettivamente al sesto e settimo posto, con 19 e 7 punti. Le scuderie Alpine Renault, Williams Mercedes e Kick Sauber Ferrari occupano gli ultimi posti con 1 e 0 punti.
Il Gran Premio di Emilia Romagna si preannuncia quindi una gara molto interessante e avvincente, con Max Verstappen in pole position e Oscar Piastri a caccia di una vittoria. Sarà sicuramente una competizione da non perdere per tutti gli appassionati di Formula 1.